Curriculum vitae

Attività attuali


Psicologo Psicoterapeuta

Psicologo Psicoterapeuta a indirizzo cognitivo comportamentale.
Valutazione e trattamento di problemi di salute mentale, compresi disturbi emotivi o sociali con persone di tutte le età che presentano: depressione e ansia; adeguamento alla malattia fisica; disordini neurologici; comportamenti coinvolgenti; comportamenti impegnativi; problemi alimentari; problemi di relazione personale e familiare e di coppia. Utilizzo per lavorare in collaborazione con i miei clienti su una serie di sessioni per diagnosticare, valutare e aiutarli a gestire la loro condizione, spesso insieme ad altri professionisti in team multidisciplinari per affrontare i problemi complessi.


Giudice Onorario Minorile in qualità di Psicologo Psicoterapeuta

Corte di Appello RC

Attività finalizzata alla ricerca di soluzioni che corrispondano all'interesse del minore attraverso l'utilizzo di conoscenze appartenenti ai saperi extragiuridici osservando i principi deontologici del giudice e con pari dignità deve decidere ed essere interprete del mondo minorile e delle relazioni all'interno della famiglia.L'attività si attua mediante la partecipazione ai collegi giudicanti, penali e civili, nonché con lo svolgimento di attività istruttoria civile, che può essere delegata dal presidente del Tribunale o dal Collegio al singolo giudice (per esempio quando si tratta di sentire un minore o i suoi genitori).


Attività precedenti

Psicologo Psicoterapeuta
Liceo Scientifico Leonardo da Vinci RC

Responsabile di plesso per lo sportello di consulenza psicologica attivato presso l'istituto, per offrire agli studenti, ai loro genitori e al personale docente l'opportunità di affrontare e risolvere problematiche riguardanti la sfera psicologica connessa allo studio e all'integrazione nel contesto scolastico, accrescendo la cultura del benessere e della qualità della vita . Le attività di ascolto rivolte a studenti e famiglie sono realizzate attraverso colloqui di consulenza, non a carattere terapeutico, mentre la consulenza ai docenti è concepita come un servizio specialistico, a cui l'insegnante può accedere quando sente di aver necessità di maggiori approfondimenti e indicazioni rispetto a una situazione problematica oppure intende essere supportato in scelte didattiche e pedagogiche.

Psicologo Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale-Responsabile Settore Ricerca-Psicologo Ricercatore Senior
Mente e Relazioni S.R.L. RC

Promozione del benessere psicologico, prevenzione del disagio, sviluppo della psicologia e delle competenze familiari e sociali. Erogazione di servizi per migliorare la qualità della vita della persona, della coppia, della famiglia attraverso attività di consulenza e psicoterapia.
Attività di progettazione e ricerca all'interno di startup aziendali.
Progetto di ricerca ‘Fobie specifiche e realtà aumentata’.

Psicologo
Associazione Ecopoiesis RC

Intervento con specifiche tecniche cognitive e comportamentali e in particolari condizioni di contesto terapeutico, anche su disturbi psichici intensi e cronici e sulle eventuali conseguenti somatizzazioni e trattamento dei disturbi della personalità.
Collaborazione con altri specialisti per la parte psicologica nel supporto e nel trattamento di disturbi psichiatrici gravi come le psicosi.Terapie per la risoluzione di eventuali traumi psicologici, e per la rimozione degli ostacoli che impediscono la normale espressione della maturità psicologica.

Psicologo
Centro di Salute Mentale RC

Coordinamento nell'ambito territoriale tutti gli interventi di prevenzione, cura, riabilitazione dei soggetti che presentano patologie psichiatriche.


Psicologo

Associazione Yaina Rc
Utilizzo degli strumenti conoscitivi e d'intervento per la prevenzione, la diagnosi, le attività di abilitazione, riabilitazione e di sostegno in ambito psicologico rivolte alla persona, al gruppo, agli organismi sociali e alle comunità.


Addetto alle risorse umane
Southware SRL RC – La Valletta

Organizzazione e realizzazione degli interventi per valutare il potenziale, sia per il nuovo personale che per quello già presente.Individuazione delle esigenze di formazione del nuovo personale e di quello già in essere con organizzazione e sviluppo della formazione.


Progettista area formazione

Chiesi Farmaceutici S.p.A. - Crinos S.p.A. Gruppo Stada Parma Como

Esperienza maturata nell'area degli studi clinici. Informazione sui risultati degli studi clinici controllati concernenti l'efficacia e la tollerabilità, la tossicità immediata e a distanza, così da assicurare l'uso corretto del farmaco.


Docente di Psicopatologia dello sviluppo

SSAS - Scuola Superiore di Formazione Roma

Progettare un piano formativo in relazione alle esigenze didattiche, curando gli aspetti organizzativi. Utilizzo di tecniche di monitoraggio e valutazione nelle diverse fasi di apprendimento. Lezioni in classe ed esercitazioni in laboratorio. Esami e ricerche finalizzate alla pubblicazione.


ISTRUZIONE E FORMAZIONE

Diploma di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale
SPC Scuola di specializzazione in psicoterapia cognitivo comportamentale Roma

La specializzazione in psicoterapia cognitivo-comportamentale comprende:l'addestramento alle metodologie di assessment nell'ottica cognitivista;l'addestramento alla definizione di criteri per la scelta degli obiettivi, della strategia e delle tecniche d'intervento nell'ottica cognitiva;l''addestramento all'utilizzazione delle procedure e delle tecniche terapeutiche; la formazione personale in gruppo; la supervisione clinica dell'attività psicoterapeutica effettuata dal trainer.L'attività didattica è di tipo tecnico-professionale ed è indirizzata all'apprendimento della impostazione teorico-pratica del cognitivismo clinico, nonché della formazione personale e avviene nei seguenti ambiti:conduzione dell'analisi cognitiva utilizzando materiale clinico;definizione di criteri per la scelta degli obiettivi, delle strategie e delle tecniche d'intervento terapeutico nell'ottica cognitiva;utilizzazione delle procedure
e delle tecniche terapeutiche su materiale clinico; nella supervisione clinica dell'attività psicoterapeutica
Tesi sperimentale: Esplorazione della multidimensionalità metacognitiva mediante il mapping MDS. Votazione 30 e lode

Laurea In Psicologia Sperimentale
Università 'La Sapienza' Roma

Laurea con competenze specialistiche nell'ambito della Psicologia Sperimentale: una buona conoscenza delle principali problematiche dei diversi settori di base della psicologia;conoscenze teoriche e pratiche approfondite nell'ambito della psicologia generale e sperimentale, con particolare riferimento allo studio del comportamento e dei processi cognitivi;solide conoscenze teoriche e pratiche delle moderne metodologie di ricerca, in particolare di quella sperimentale;competenze progettuali, metodologiche ed esecutive pratiche di ricerca sperimentale nell'ambito degli interventi professionali di psicologia cognitiva applicata, psicobiologia, psicofisiologia,neuroscienze cognitive ed ergonomia cognitiva, competenze nella gestione di un laboratorio di psicologia sperimentale;conoscenza dei principali strumenti informatici e della comunicazione telematica negli ambiti specifici di competenza.

Tesi sperimentale: Percezione della distanza: un'analisi mediante lo scaling multidimensionale. Voto 110 e lode.


PUBBLICAZIONI